Osetale Samuel è un nome di origine ebraica composto da due parti distinte.
La prima parte del nome, "Osetale", deriva probabilmente dalla radice ebraica "oset", che significa "aiuto" o "soccorso". Questa radice è presente in alcuni nomi ebraici come Osea, il cui significato è appunto "aiuto di Dio".
La seconda parte del nome, "Samuel", ha un'origine più chiara. Si tratta infatti di un nome biblico molto diffuso tra gli ebrei e i cristiani. Samuel era un profeta dell'antico Testamento, che vissuto nel IX secolo a.C. e fu il maestro del re Davide.
Inoltre, il nome Osetale Samuel potrebbe essere stato ispirato dalla figura storica di Samuel Untermeyer, un avvocato e attivista politico statunitense nato alla fine del XIX secolo e noto per la sua lotta contro l'antisemitismo e per i diritti civili.
Nonostante la sua origine antica e le sue possibili radici bibliche, Osetale Samuel non è un nome molto diffuso oggi. Tuttavia, potrebbe essere scelto come nome per un bambino in cerca di un nome insolito ma significativo.
Il nome Osetale Samuel è apparso nelle statistiche dei nomi dati ai neonati in Italia nel 2022, con un totale di due nascite registrate quell'anno.